BASTA RECLUTAMENTO FORZATO!

di Nats per…, del 09 dicembre 2015, http://www.natsper.org

Cari amici, condividiamo questa notizia che ci arriva dalla Fondazione Creciendo Unidos della Colombia sull’andamento degli accordi di pace in corso nel paese e che sottolinea il ruolo importante che stanno avendo le organizzazioni della società civile in questo difficile processo.

Dalla Fondazione Creciendo Unidos, Consuelo Herrera, la sua responsabile legale, ci informa su COALICO, la coalizione contro il reclutamento di minori nel conflitto armato in Colombia, ed è con grande soddisfazione che ci dà conto dei nuovi risultati politici ottenuti nel corso della Conversazione per la Pace tenutasi il 5 novembre 2015 all’Havana, Cuba.

1_no_te_dejes_endulzar_el_oidoLe parti in causa nella discussione erano il governo cubano, le FARC-EP e la rappresentante speciale dell’ONU per quanto concerne i bambini e i conflitti armati, Leila Zerrogui.
I buoni risultati consistono nell’accordo raggiunto con le FARC-EP, che si sono impegnate a cessare il reclutamento di minori di 18 anni nelle loro file e di liberare i minori di 15 già presenti in esse.

Nel comunicato stampa si leggono i punti precisi dell’accordo, mentre nel comunicato pubblico della COALICO, si possono leggere le proposte avanzate dalle varie organizzazioni che si battono in questo campo e le riflessioni sui possibili metodi di reintegrazione e di recupero psicosociale dei minori “reclutati”.

Per vedere l’articolo completo è possibile accedere al link: http://www.natsper.org/2015/12/09/BASTA-RECLUTAMENTO-FORZATO-2/

Annunci


Categorie:Americhe

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: