Gerard Lutte

Pubblichiamo questo articolo segnalatoci del nostro amico Gerard Lutte dal Guatemala, che contiene molte indicazioni bibliografiche utili per chi vuole capire il contenuto del partenariato transatlantico di libero commercio e inversione e le dannose conseguenze per i nostri dritti, la nostra alimentazione e ciò che rimane della democrazia…
E’ un dato di fatto che la maggior parte dei cittadini italiani non sa nulla del TTIP. Comodo usare le sigle, ma queste non facilitano la comprensione. Tanto meno gli ‘inglesismi’ sempre più diffusi anche nel mondo ‘alternativo’. Si è di fatto creato un linguaggio per ‘esperti’, dell’una e dell’altra parte, che è  ostico al cittadino normale. Quindi parlare di
TTIP o di Transatlantic Trade and Investment Partnership non aiuta. Meglio parlare delPartenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti.
Per leggere l’articolo intero accedere al link: https://altrefrontiere.org/2015/03/02/trattato-transatlantico-di-libero-scambio-e-expo-2015/

 

Vi proponiamo questa bella lettera di Gerard Lutte, corrispondente dal Guatemala e responsabile dell’associazione Mojoca, movimento dei giovani e delle giovani di strada del Guatemala.

Il tallone di ferro.

Era il titolo di un romanzo di Jacques London che descriveva l’ultima fase del sistema capitalista, che stiamo vivendo ora. Un libro profetico che merita di essere riletto. Immaginava  già l’orrore provocato dal dominio imperiale, dalle banche, dalle multinazionali e dai paesi predatori che li sostengono, si manifesta più chiaramente in Guatemala e nei paesi del Terzo Mondo; però, come sapete, colpisce già duramente l’Italia. E sarà peggio ancora, se il parlamento europeo approva il trattato che la commissione europea sta elaborando con gli Stati Unitie e le lobbies delle multinazionali.

Spero  che i cittadini europei reagiscano energicamente per sbarrare la strada alle multinazionali, che devasteranno l’Europa, come fanno nel Terzo Mondo. Su questo tema ho scritto un documento che manderò a chi me lo richiede.

Per leggere l’articolo intero accedere al link: https://altrefrontiere.org/2014/10/22/il-tallone-di-ferro-lettera-di-gerard-lutte-dal-guatemala/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: